Contatti

Storica tipografia a Pontedera dal 1923

Stampa offset e digitale di alta qualità ad un costo competitivo.

Stampiamo da quasi 100 anni e in tutto questo tempo abbiamo capito come farlo con qualità e massima cura. I clienti tornano sempre da noi perché soddisfatti del nostro servizio e dell’attenzione che mettiamo al loro progetto. Abbiamo competenze creative sia per quanto riguarda la progettazione grafica che per la ricerca di soluzioni su misura. Dal semplice biglietto da visita al catalogo d’arte seguiamo nel dettaglio tutte le fasi di produzioni con la mission della soddisfazione del cliente.

Bandecchi & Vivaldi

Famiglia di tipografi

Siamo una famiglia di tipografi che ha saputo evolversi nel tempo investendo tempo e risorse nella ricerca di nuove soluzioni tecniche, nell’ottimizzazione del budget del cliente e nella tempestività. Di generazione in generazione abbiamo tramandato il mestiere di stampatori e di grafici per realizzare stampe e volumi di qualità.

La tradizione

Sauro Macelloni

Iniziando con la stampa a caratteri mobili ha saputo traghettare la tipografia nel nuovo millennio fino alla stampa digitale più evoluta.

L’evoluzione

Marco Macelloni e Alessandro Paladini

Marco ha seguito le orme del padre visto che da ragazzo ha vissuto sempre in tipografia, assaporandone odori, creatività e amore verso l’arte. Come una spugna ha assimilato tutte le varie tecniche e lo spirito imprenditoriale portando Bandecchi & Vivaldi dove è oggi insieme al socio Alessandro, grafico e appassionato d’arte. Alex fin da piccolo ha sviluppato sensibilità verso questo settore grazie al padre mercante d’arte.

99 anni di storia della stampa italiana

  • 1923

    La nascita

    Dall’idea di Ettore Vivaldi e di Silvano Bandecchi nel 1923 nasce la Tipografia Moderna Bandecchi & Vivaldi, lavori commerciali e di lusso, edizioni di registri e manifesti in Piazza Belfiore a Pontedera nel palazzo della famiglia Leoncini.

  • 1936

    I primi investimenti

    Nel 1936 viene acquistata la prima macchina automatica, una grande rivoluzione per l’epoca che consentiva una stampa molto più rapida e precisa.

  • 1944

    Il dopoguerra in tipografia

    Quando i due soci tornano dalla guerra trovano una città in maceria vittima dei bombardamenti. Per fortuna che la sede della tipografia si era salvata. La produzione della Bandecchi & Vivaldi ripartì e accompagnò quella grande vitalità che caratterizzò la città di Pontedera nel primo dopoguerra.

  • 1952

    Crescita e cambio di sede

    Si rende necessario il primo trasferimento di sede, in locali più ampi e consoni alle dimensione delle nuove attrezzature e della raggiunta entità produttiva, ormai proiettata anche al mercato librario.

  • 1966

    Alluvione dell'Arno

    Il 4 Novembre Pontedera viene colpita dalla tragica alluvione del fiume Arno e la tipografia viene invasa dall'acqua limacciosa rimanendo chiusa per venti giorni con gravi danni ai macchinari.

  • 1975

    Il nuovo socio Sauro Macelloni

    Alla famiglia Bandecchi subentrano in società Sauro Macelloni, Giuseppe Vannucci e Sergio Vivaldi, l’insegna societaria resterà comunque quella originaria.

  • 1980

    Arriva la stampa offset

    L’azienda addotta questa la tecnologia che consente di potenziare la già avviata produzione libraria e soprattutto di aprirsi al mercato dei cataloghi e dei libri d’arte, raggiungendo in questo settore una qualità di stampa ed editoriale di riconosciuto e alto livello, talchè la Bandecchi & Vivaldi può dirsi oggi un brand di fama internazionale.

  • 1993

    Evoluzione e cambio di sede

    Nuovo e inevitabile trasferimento della produzione in quella che è l’attuale sede, con oltre 1500 mq di locali, laboratori tecnologici, sale-macchina, ufficio grafico, depositi, una logistica più funzionale e di più agevole accesso.

  • Oggi

    Tipografia moderna ed editore

    Macchinari d’avanguardia, know how, creatività, problem solving, competitività e spiccata sensibilità artistica.

Il nostro valore

Da noi ogni ordine non è un numero ma un progetto da seguire con cura per soddisfare le aspettative del cliente.

Consulenza su misura

Il nostro obiettivo è farti tornare da noi quindi diamo il massimo per il tuo progetto. Ascoltiamo le tue richieste e proponiamo le nostre idee per creare insieme un prodotto di qualità limitando le spese.

Progettazione grafica

La nostra attenzione parte dal progetto grafico. Siamo in grado di ideare e realizzare da zero il tuo progetto oppure di stampare il tuo file in modo propositivo segnalando eventuali anomalie riscontrate.

Prototipi

Prima di impegnare il cliente con un produzione definitiva svolgiamo un servizio di prototipazione del volume da stampare.

Stampa Offset e digitale

Con prezzi e tempi competitivi siamo in grado di fornire un prodotto stampato di alta qualità e creatività.

Spedizione

Consegniamo personalmente o per corriere in tutta la penisola, nelle isole e in Europa in tempi stretti.

Bandecchi & Vivaldi Editore

Amiamo i libri, ci piace annusare il loro odore di stampa e ascoltare il suono della pagine mentre si sfogliano. La nostra tipografia da sempre stampa libri per editori e spesso capita di ricevere storie interessanti che decidiamo di pubblicare supportati dall’entusiasmo e dalla forza produttiva di stampa. Ci occupiamo della correzione del manoscritto, dell’impaginazione grafica, delle stampe di prova, della stampa esecutiva anche a piccole copie digitali, della distribuzione e delle presentazioni. Abbiamo aperto un nostro shop online dedicato alla vendita dei nostri volumi.

Bandecchi & Vivaldi è un’azienda certificata FSC®

La nostra attenzione alle problematiche ambientali, al rispetto e alla salvaguardia del nostro pianeta e dei suoi abitanti ci ha spinto ad ottenere la certificazione FSC®, Forest Stewardship Council®.
FSC Forest Stewardship Council® è il principale meccanismo di garanzia sull’origine del legno o della carta. Si tratta di un sistema di certificazione internazionale che garantisce che la materia prima usata per realizzare un prodotto in legno o carta proviene da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Oltre alla certificazione della gestione forestale, FSC® prevede anche la certificazione delle aziende che lavorano il materiale certificato attraverso tutte le fasi di trasformazione. Si chiama certificazione della catena di custodia (Chain Of Custody) e permette alle aziende di lavorare e vendere i propri prodotti con il marchio FSC®. La certificazione della catena di custodia assicura che prodotti come la carta provengano effettivamente da foreste certificate.